Il nostro iceberg si sta sciogliendo

piccoli segreti tra pinguini...

piccoli segreti tra pinguini… (Photo credit: JurFon)

John Kotter, professore alla Harvard Business School e autore di un famoso libro “Leading Change” è il massimo studioso contemporaneo di cambiamento organizzativo. Leader e manager di tutto il mondo hanno letto, apprezzato e studiato i suoi libri, efficaci per avviare una trasformazione vincente sul lavoro.

La favola di un libro di Kotter, Il nostro iceberg si sta sciogliendo, tradotta in dieci lingue, parla di una colonia di pinguini che vivono su di un iceberg. E’ una storia ricca di atti eroici, tattiche ingegnose per affrontare i problemi, gesti di intuizione e confusione, di resistenza al cambiamento e innovazione. Più o meno quello che accade intorno a noi in forme diverse nella nostra vita. I personaggi del racconto Fred, Alice, Buddy, il Professore Nono e Louis, sono molto simili alle persone con cui entriamo in contatto quotidianamente, simili anche a noi stessi. Ma loro sanno affrontare le sfide ed i problemi molto meglio della maggior parte di noi. Kotter nel libro racconta come la colonia di pinguini riesca a superare la situazione drammatica di precarietà di vita sull’icerberg in modo ingegnoso. Il protagonista, Fred, incaricato dal Pinguino Capo di trovare una risoluzione allo situazione precaria in cui vive la colonia, organizza un team di lavoro che analizza le opzioni possibili ed individua la soluzione migliore. Fred è diventato per i nostri manager ed uomini d’affari il nuovo mito, il mentore, il leader che con un progetto imprenditoriale migliora la vita della comunità.

Il nostro iceberg si sta sciogliendo non è l’unico testo che applica attraverso le metafore degli animali le strategie del management. Altri brevi manuali, quali ad esempio Chi ha spostato il mio formaggio di Spencer Johnson, Fish di Stephan Ludin o Elefanti giocolieri di Jones Luflin, hanno contribuito e continuano a promuovere una vera filosofia di vita e di business.

Certo è un po’ curioso. Le favole tratte dal mondo animale “insegnano” agli uomini, interpretano la società e spiegano i meccanismi dell’economia. I termini toro, orso, ape e squalo vengono oggi utilizzati come allusioni nel mondo della finanza. E forse anche il nostro pinguino Fred non avrà scampo e presto o tardi entrerà a far parte dell’immaginario collettivo.

Maria Giovanna Iannizzi

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento